Le acque del territorio, come spesso accadeva specie dal XVIII al XX secolo, hanno portato sulle proprie sponde insediamenti diversi come mulini, lavatoi, campagne coltivate, ma anche molte industrie a cui serviva forza motrice per produrre.
A Collegno, in particolare, dalla seconda metà dell’Ottocento vengono installate alcune importanti manifatture tessili quali una delle sedi del Cotonificio Vallesusa (CLICCABILE che manda a due siti La storia del “Cotonificio Vallesusa”, da Wild e Abegg al fallimento – Laboratorio Alte Valli e Cotonificio Valle Susa – Matosto ) che nasce nel 1880 a Borgone di Susa da Wild & Abegg, il Cotonificio N. Leumann Il cotonificio e il villaggio Leumann di Collegno: tra lavoro e politiche sociali – Laboratorio Alte Valli, il Lanificio Giacomo Sella fu G.D. Quando la luce elettrica arriva a Collegno – Comune di Collegno, il Lanificio Germani Giacomo; due setifici il Mazzuchelli e il Pagliero e Negro. Un reparto di tessitura della Manifattura Dora Il passato cotoniero di Collegno in una città ancora in trasformazione – La Voce della Dora, il Tappetificio Giovanni Paracchi & C. fondata nel 1901 a Torino nel quartiere di Lucento, aveva uno stabilimento era a Collegno, ha chiuso negli anni Novanta del Novecento. http://matosto.it/marchiostorico/paracchi/
L’archivio comunale conserva alcuni fascicoli relativi a queste aziende, perlopiù elenchi delle maestranze e corrispondenza. Interessante proprio quest’ultima perché le carte intestate dei primi anni del Novecento erano particolarmente esaustive e graficamente ben rese.
Elenco impiegati e operai del Lanificio Giacomo Sella & C. – 1897; comprende nome e cognome, paternità, luogo di nascita, età, luogo di residenza
Lettera del 1932 inviata dal tappetificio Giovanni Paracchi & C. al Comune di Collegno. Il timbro è dello Stabilimento n.3 jutificio Pellerina. La carta intestata riporta le immagini dei tre stabilimenti con le specifiche delle lavorazioni: filatura juta, tintoria e appretto, filatura e tessitura lana.
Aprono una sede a Collegno anche le Concerie Italiane Riunite Concerie Italiane Riunite (CIR) – MuseoTorino
Altre aziende minori e di altro ambito, in questo caso edile, sono lo Stabilimento Giuseppe Longo, segheria e torneria idraulica; l’impresa di costruzioni Occhetti Giovanni e l’impresa di Gelosie e Avvolgibili Casetta Giovanni.
Non manca il settore alimentare rappresentato a Collegno da due fabbriche di Vermouth la E. Martinazzi e C. e la Clemente Chazalettes & C., fondata nel 1876 e ancora in attività Chazalettes – Vermouth Torino; da una ditta nata nel 1911, a Collegno in frazione Regina Margherita, come Commercio, Macinazione e Lavorazione droghe ed affini . Insetticidi – essenze per liquori e sciroppi Cav. Antonio Bertolini, diventata molto famosa per il lievito e acquisita dalla Cameo nel 2003 Bertolini – Matosto; il Biscottificio Maggiora Una mostra per ricordare Maggiora, Collegno al sapore di biscotto e nostalgia – Torino Oggi (torinoggi.it) con i suoi famosi wafer e i finocchietti, nonché, infine, la ditta I Frutti d’Italia.
Corrispondenza del 1899 relativa alle due fabbriche di Vermouth: E. Martinazzi & C. e C.te Chazalettes & C.
Una grande società mondiale apre a Collegno una sede: era la The Cape Asbestos Co. Ltd. librib_526434.pdf (byterfly.eu) produttrice di un materiale che all’epoca sembrava la scoperta del secolo e che oggi è tristemente famoso: l’amianto!
Lettera inviata al Comune di Collegno dalla The Cape Asbestos Co. Ltd datata 1900
Nota: I documenti si trovano presso l’archivio storico Collegno, Pratiche 1870-1963, Cat. XI, Classe 2 – Industria, faldoni 3529-3530; 3534; 3539-3541; 3543